Seminario Pindasweda

Patrizia cell. | whatsapp 347 003 2283
info@scuolaramayurveda.com

PROGRAMMA

Il processo che allevia rigidità, pesantezza, freddezza e che induce la sudorazione è noto come terapia di sudorazione Sweda-karma.

E’ una tecnica che prevede l’utilizzo di tamponi preparati con erbe fresche (Patra pinda sweda), erbe secche (Choorna pinda sweda), riso cotto nel latte (Shastika Shali pinda sweda), avvolte in un panno di stoffa.
Questi vengono applicati con manualità di tamponamento e strofinamento, direttamente sulla pelle, dopo essere stati riscaldati a secco o imbevuti in olio caldo, a seconda della necessità della persona e della problematica.

Sono adatti per soggetti o squilibri sia Vata che Kapha adottando modalità e ricette appropriate; ma anche per Pitta se utilizzati in zone circoscritte, o attraverso l’applicazione Navarakizi (Shastika shali pinda sweda).

Il trattamento può essere completo, uso dei Pinda su tutto il corpo, oppure questa tecnica può essere inserita all’interno di un massaggio con applicazioni locali dove necessario.

Il calore dei tamponi aiuta le qualità delle erbe contenute in essi a penetrare nel derma per apportare i loro benefici all’intera fisiologia.
Sempre grazie al calore si svolge l’azione di swedana, si provoca sudorazione e conseguente mobilizzazione delle tossine che saranno spinte all’eliminazione.

Seminario Pinda

A CHI È RIVOLTO

Il corso di Pindasweda fa parte del programma di studio della scuola di Massaggio Ayurvedico, è rivolto a chi ha già frequentato il  Corso Base.

COSA IMPARERAI

Come scegliere la tipologia di Pinda più adatta
Come confezionare i Pinda a partire dalla ricetta e dall’eventuale cottura.
Come applicarli sul ricevente

PROGRAMMA DEL CORSO DI  PINDASWEDA

Sabato :

• cenni teorici sulla classificazione, la preparazione e l’utilizzo della tecnica Pinda Sweda
  • preparazione di due diverse tipologie di Choorna pinda sweda e loro applicazione nella pratica del  massaggio

Domenica:

• preparazione dei Patra pinda sweda e loro applicazione nella pratica del massaggio
  • utilizzo dei Chorna pinda sweda in una seconda modalità di applicazione nella pratica del
    massaggio

ATTESTATO

Al termine del corso l’allievo riceverà la dispensa e l’attestato di frequenza.
Professione disciplinata ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

ALLIEVI RAM

Gli Allievi Ram hanno facoltà di ripetere  gratuitamente il corso una seconda volta, sulla base dei
posti disponibili.

Eleonora Barbato